Concattedrale di S. Maria Assunta - Orte, Provincia di Viterbo

Indirizzo: Via Giulio Roscio, 10, 01028 Orte VT, Italia.
Telefono: 0761493130.

Specialità: Cattedrale cattolica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Hearing loop, Tavoli accessibili in sedia a rotelle, Toilette.
Opinioni: Questa azienda ha 34 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Concattedrale di S. Maria Assunta

La Concattedrale di S. Maria Assunta, situata in Via Giulio Roscio, 10, 01028 Orte VT, è un capolavoro architettonico e spirituale che merita sicuramente una visita. Questa cattedrale cattolica, con indirizzo 0761493130, offre non solo un luogo di culto, ma anche un'esperienza ricca di storia e bellezza artistica.

Per chi cerca informazioni su questa magnifica struttura religiosa, è importante notare che la cattedrale dispone di diverse caratteristiche accessibili per garantire che tutti possano godere della visita. Il bagno accessibile in sedia a rotelle, l'ingresso accessibile in sedia a rotelle, il parcheggio accessibile in sedia a rotelle e il sistema hearing loop sono solo alcune delle misure prese per rendere il luogo più inclusivo. Ancora più importante, ci sono anche tavoli accessibili in sedia a rotelle e toilette accessibili, rendendo la esperienza ancora più confortevole per tutti gli visitatori.

La Concattedrale di S. Maria Assunta è famosa per le sue specialità come cattedrale cattolica, ma anche per l'attenzione alla convenienza e all'accessibilità. È un luogo che unisce la profondità della fede con la praticità moderna.

Per quanto riguarda le recensioni, questa interesa religiosa è ben nota e apprezzata, con una computational media di 4.5/5 su Google My Business. Con 34 recensioni raccolte, la comunità ha lodato la bellezza architettonica, l'atmosfera reverente e la disponibilità delle facilità accessibili.

Se siete interessati a visitare la Concattedrale di S. Maria Assunta, raccomandiamo di chiamare al telefono 0761493130 per ulteriori informazioni o per prenotare un'ora di visita. La loro pagina web, se disponibile, potrebbe offrire informazioni aggiuntive sulla visita, i timbri e eventuali eventi speciali.

È importante notare che la Concattedrale di S. Maria Assunta non è solo un luogo di culto, ma anche un punto di interesse culturale e turistico per chi visita la zona di Orte. La sua presenza nella città è un simbolo della ricchezza storica e religiosa dell'area.

👍 Recensioni di Concattedrale di S. Maria Assunta

Concattedrale di S. Maria Assunta - Orte, Provincia di Viterbo
Daniele M.
5/5

Concattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo di Orte)
La chiesa si affaccia direttamente sulla piazza principale del centro storico. La sua costruzione risale alla prima metà del 1700. Essa ha sostituito il precedente edificio di culto di epoca medievale, del quale però conserva la planimetria a tre navate. La facciata è stata realizzata interamente in pietra bianca ed è priva di fronzoli eccessivi che ne appesantirebbero l'aspetto, perciò risulta pulita ed estremamente gradevole alla vista. L'interno è caratterizzato, in special modo il soffitto, da una ricca decorazione fatta di stucchi disposti secondo motivi geometrici. I colori utilizzati si contraddistinguono per la loro delicatezza e sobrietà. Essi partono dal bianco panna, passano per il magnolia e infine approdano al grigio pastello. Il pavimento, anch'esso di colore chiaro, è costituito da lastre di Bianco Carrara inframezzate da Bardiglio Grigio. Entrando qui non dovete aspettarvi di trovare colori vivaci e sgargianti o cicli pittorici che ricoprono pareti e soffitti; nonostante ciò la chiesa risulta comunque molto bella e piacevole da ammirare, sia per via della sua semplicità che per via della sobrietà che la contraddistingue in modo particolare. I colori presenti infatti si caratterizzano per i loro accostamenti delicati e per il loro gradevole effetto "tono su tono" Il Duomo è tenuto benissimo, soprattutto l'interno, il quale deve essere stato restaurato di recente, dato che sia la pittura sia gli stucchi risultano impeccabili. Se vi trovate a passeggiare per le viuzze del delizioso centro storico di Orte, il Duomo merita di sicuro di essere visitato.

Concattedrale di S. Maria Assunta - Orte, Provincia di Viterbo
Angelo
4/5

L'edificio, divenuto concattedrale ⛪️ dopo il trasferimento della diocesi di Orte a Civita Castellana 🛐, domina con la sua imponente facciata Piazza della Libertà. Ricostruita sulla precedente chiesa romanica del IX secolo 🏗 e aperta nel 1721 si fa notare per la sua ampia scalinata che prende l'intera facciata e per i suoi ornamenti stile rococò. Dalla struttura partono le sette vie che conducono alle altrettante contrade cittadine. Non è stato possibile visitarne gli interni poiché chiusa.

Concattedrale di S. Maria Assunta - Orte, Provincia di Viterbo
Elisabetta
4/5

Bellissima cattedrale in stile romano... centrata nella piazza principale del paese. Nella piazza potete trovare anche un bar!

Concattedrale di S. Maria Assunta - Orte, Provincia di Viterbo
Suranovaluna D.
5/5

La cattedrale in stile romano. Situata in piazza centrale del paese. Con una scalinata non indifferente. All'interno bella ma di una bellezza semplice. Una vera chicca è L'ORGANO DEL 500!!! Recentemente restaurato. Io ci sono stata quando ospitava la statua DI MADONNA NERA DI LORETO. QUINDI UN'EMOZIONE INFINITA❤🙏🙏🙏 P.S. Consiglio parcheggiare fuori paese e visitarlo a piedi. I vicoli sono caratteristici e pittoreschi, la vista sul Tevere emozionante.

Concattedrale di S. Maria Assunta - Orte, Provincia di Viterbo
Fabrizio P.
5/5

Bella in pietra bianca al centro della piazza principale

Concattedrale di S. Maria Assunta - Orte, Provincia di Viterbo
Zakari A.
5/5

Ottimo posta per trovare un po di pace nonostante sia un po buio di giorno, questo poste è un in grado di illuminare la nostra anima solo quelche minuti di meditazione

Concattedrale di S. Maria Assunta - Orte, Provincia di Viterbo
Claudio C.
5/5

È una bella chiesa ed ha un bravissimo parroco, don Maurizio

Concattedrale di S. Maria Assunta - Orte, Provincia di Viterbo
Gianni A.
5/5

Luogo da visi tare in punta di piedi, per la sua bellezza!!

Go up